Sace-Simest fino a 100.000€ a fondo perduto per l’internazionalizzazione della tua impresa.

Nei confini delle possibilità previste da tempo come aiuti all'internazionalizzazione, da qualche settimana sono state introdotte delle novità molto importanti che allargano la platea delle imprese ammissibili e allentano i criteri di accoglimento.

Tra le diverse opportunità si può accedere a finanziamenti a tasso molto agevolato in 6 anni con 2 di pre-ammortamento e quote fino al 50% del finanziamento a fondo perduto*

*la Commissione Europea ha dato l’ok per portare la quota da 40 a 50%

Le finalità dell’azione riguardano la realizzazione di programmi di investimento dedicati al lancio e alla diffusione di nuovi prodotti e/o servizi ovvero all'acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti.

Le due novità più importanti riguardano la possibilità di richiedere finanziamenti agevolati per lo sviluppo del business anche nei paesi UE oltre a quelli Extra-UE e, fino al 31/12/2020, non è richiesta alcuna garanzia, rientrando l’operazione nelle misure per contrastare la crisi da Covid-19.

Gli strumenti previsti sono 7 e rispondono a diverse esigenze, dal sito di E-commerce alla partecipazione a fiere e mostre di carattere internazionale (anche in Italia come ad esempio Ecomondo, Fiera del mobile, etc.) ovvero avere in staff un Export Manager Temporaneo (TEM) o aprire un ufficio commerciale all'estero.

Con i Finanziamenti per l’internazionalizzazione SIMEST puoi coprire le spese per:

·       Patrimonializzazione

·       Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema

·       Inserimento Mercati Esteri

·       Temporary Export Manager (TEM)

·       E-Commerce

·       Studi di Fattibilità

·       Programmi di Assistenza Tecnica

Le diverse misure si possono combinare seguendo precisi criteri e anche per poter accedere ai finanziamenti, occorre avere specifici requisiti, diversi per chi già effettua esportazioni e per chi vuole affacciarsi a nuovi mercati ma, come detto, l’allargamento delle maglie rende questa una opportunità per una platea ampissima di imprese!

Siamo in grado di analizzare le diverse esigenze e predisporre il progetto e il percorso di internazionalizzazione della tua impresa e, grazie alla partnership con una società leader come HSC-Finance, offrire la soluzione migliore per ogni esigenza e il supporto necessario per ogni fase, dall'istruttoria ai consulenti nel paese estero di interesse.

Se vuoi saperne di più ed avere una prima analisi gratuita contattami per un appuntamento.